iscrizione

iscrizione

Cos'è l' ENPALS?
L’ E.N.P.A.L.S. (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) cura gli aspetti pensionistici dei lavoratori dello spettacolo dal 1947. Da fine 2011 l' Enpals è stata accorpata agli uffici Inps (da qui il nome odierno di Inps – ex Gestione Enpals) senza però intaccare la funzionalità e gli aspetti previdenziali dell'Ente. 

Ogni performer (musicista/attore/ballerino…) che offra determinate prestazioni artistiche, professionali (cioè retribuite) o amatoriali (cioè gratuite), deve avere una propria posizione Enpals.

L’apertura di tale posizione e la richiesta del certificato di agibilità sono pratiche burocratiche, di norma, a carico del datore di lavoro (nella fattispecie, il locale o l’hotel) oppure possono essere a carico di strutture idonee ad offrire tale servizio, come nel caso della Cooperativa artistica.

L'iscrizione all'Enpals (così come l'iscrizione alla cooperativa) è sempre individuale, e di conseguenza sarà individuale il certificato di agibilità. Se due o più soci (iscritti regolarmente all'Enpals e alla Cooperativa) facenti parte di un gruppo, lavoreranno insieme, sarà possibile unire in uno stesso certificato due o più nomi, ognuno dei quali avrà comunque un versamento contributivo personale e separato.

...E l'Agibilità ENPALS?
L'agibilità è il documento che esplicita Chi o Quale Struttura si fa garante del versamento contributivo del singolo artista per una specifica giornata di lavoro (spesso una serata di spettacolo o una performance e così via), così che si possa parlare di lavoratori in regola sotto tutti gli aspetti (assicurativi, contributivi, contabili...).

Nel caso di Gardasound, sarà infatti la Cooperativa a farsi carico della gestione amministrativa e fiscale delle singole posizioni dei soci, ai quali verranno trasmesse tutte le informazioni e la documentazione, laddove richiesto.

La richiesta del Certificato di Agibilità deve sempre avvenire prima della prestazione e deve essere sempre singola per prestazione, quindi una per giornata lavorativa, una per performace, una per esibizione, e così via e sarà possibile.

Ogni performance artistica (sia essa un concerto, una pièce teatrale, un’esibizione, una sessione in studio…) è una prestazione lavorativa a tutti gli effetti.
Fatturare significa riconoscere un compenso lordo per il lavoro svolto e porre la base per un corretto versamento contributivo.

Il cliente che riceverà la fattura da parte di Gardasound, vedrà specificato il tipo di prestazione svolta e il socio/dipendente Gardasound che ne ha preso parte.
Il cliente, quindi, non avrà più in carico la regolarizzazione e il versamento contributivo dell’artista: a tutto ciò avrà già pensato Gardasound.

Molto spesso collaboriamo con Comuni, Enti Locali, Pro Loco, Province, e simili.

Queste P.A. (Pubbliche Amministrazioni) presentano un iter di gestione amministrativa piuttosto complesso: contratti con Impegni di Spesa, CIG, CUP, delibere assembleari, codici univoci uffici e richiesta di documentazione, in generale, più corposa rispetto ad altri clienti.

Gardasound riesce a far fronte a tutto ciò, avendo creato una rete di procedure standard atte all’espletamento di queste pratiche, una su tutte: la Fatturazione Elettronica (obbligatoria dal 31/03/2015), da effettuarsi attraverso i canali preposti e le azioni di compilazione e invio attraverso il sistema di interscambio, nonché la gestione e la conservazione delle fatture.

Un sistema di controllo puntuale e un supporto informatico avanzato ci permette di poter gestire i casi malaugurati di ritardi nel pagamento delle fatture, di insoluti, di noie con i clienti morosi.

Un ufficio legale, inoltre, che collabora con noi da parecchi anni, coadiuva nel modo più efficace possibile il recupero del credito.

Gardasound Società Coop.

Sede operativa e contatti:
Via Trevisago, 35/P - 25080 Manerba del Garda (BS) Italia
Tel: 0365 1986409  |  Fax: 0365 1980152

Via Pedemonte 16/6 - 16149 Genova (GE)
Tel: 010 416928

Email: info@gardasound.com
Email PEC: gardasound@legalmail.it

P.I. & C.F. 02632360984

Sede Legale: Via Morpurgo 34/9 - 33100 Udine